La Fortezza di Castelfranco |
Breve storia La Fortezza di Castelfranco testimonia lunghe e articolate vicende, che tra il XIV secolo e i giorni nostri, ha portato la struttura ad assumere l’attuale aspetto, grazie ai recenti interventi di recupero. La struttura originaria, ancora oggi visibile, risale al 1365 circa, quando la Repubblica di Genova realizzò un fortilizio destinato a costituire uno strumento di controllo sul Finale e di affermazione del proprio potere nei confronti dei Marchesi di Savona, i Del Carretto, che dal XII secolo esercitavano la loro signoria su una fascia di territorio compresa tra il litorale e il basso Piemonte. Dopo alterni e travagliati eventi che caratterizzarono il Marchesato, Castelfranco subì demolizioni, ricostruzioni e ripetute occupazioni da parte di Genova, dell’esercito spagnolo e di quello imperiale tra XVII e XVIII secolo. La fortezza, trasformata nell’Ottocento in carcere, durante la Prima Guerra Mondiale ospitò prigionieri dell’esercito austro-ungarico, molti dei quali persero qui la vita a causa dell’epidemia di influenza spagnola del 1918-19. Solo nel 1950 furono demolite le strutture carcerarie ottocentesche e a partire dagli anni Novanta del secolo scorso iniziò un progressivo restauro per il recupero della struttura a fini culturali.
La Fortezza oggi La Fortezza di Castelfranco ospita il Centro di Documentazione Multimediale Storico -Territoriale (CeDMuST), articolato in due distinte sezioni. La prima è dedicata alla storia dell’edificio con una sala espositiva, un impianto multimediale interattivo collocato all’interno del bastione e un’area all’aperto. La seconda accoglie apparati didattici e postazioni multimediali per la consultazione degli Archivi Storici di Cartografia, Iconografia e Fotografia della Città di Finale Ligure e del suo territorio costiero. Di particolare suggestione è la proiezione interattiva multimediale realizzata nel bastione. Quattro personaggi sono proiettati sulle pareti e dialogano con i visitatori, raccontando ognuno le vicende dell’epoca in cui è vissuto: Robaldo, un Cavaliere templare del XIII secolo illustra gli antichi insediamenti precedenti alla fortezza, il Marchese Giorgino del Carretto spiega le vicende medioevali, Don Alonso De Castro, alfiere della guarnigione spagnola, riferisce del periodo di maggiore espansione del castello ed infine Jaroslav, soldato austro-ungarico, ricorda la dura realtà della prigionia nella fortezza alla fine della Grande Guerra. Pannelli e installazioni multimediali, collocati in altri ambienti, illustrano la storia della fortezza attraverso vedute cartografiche, iconografiche e documenti storici. È inoltre consultabile un archivio fotografico storico sulla marineria finalese e l’abitato di Finalmarina.
Scarica il depliant della Fortezza di Castelfranco
Per maggiori informazioni sui servizi e gli eventi programmati nella Fortezza di Castelfranco: www.fortezzadicastelfranco.com
|