Febbraio - Marzo 2019 |
Nature, Landscape & ArcheoTrekkingFEBBRAIO - MARZO 2019
Domenica 10 Febbraio Eremo di Capo Noli Un'escursione a picco sul mare per scoprire le falesie di Capo Noli , visitando i ruderi delle chiese di San Lazzaro e Santa Margherita, raggiungendo l'Eremo fatto costruire dal Capitano D'Albertis e la spettacolare grotta dei Falsari. Luogo di ritrovo: ore 9, Piazza Vivaldo a Noli
Domenica 24 Febbraio Castelletti di Calice Escursione per scoprire uno dei luoghi meno conosciuti del Finalese con tracce di antiche attività estrattive di Pietra del Finale da cui si può godere un panorama mozzafiato sui monti e sul mare, visitando grotte con muretti che testimoniano un loro utilizzo rurale fin quasi ai giorni nostri. Luogo di ritrovo: ore 9, posteggio bus adiacente alla rotonda di Finalborgo (vicino al cimitero)
Domenica 10 Marzo Pianmarino e la Grotta Pollera Con il suo maestoso antro e due ingressi la Grotta Pollera, in località Rio della Valle, al contatto tra la Pietra di Finale e il substrato roccioso più antico, è uno dei siti preistorici più importanti del Finalese, con numerosi reperti risalenti al Neolitico (5800-3600 a.C. circa) e all’Età del Bronzo (2000-1350 a.C. circa). Luogo di ritrovo: ore 9, posteggio bus adiacente alla rotonda di Finalborgo (vicino al cimitero)
Domenica 24 Marzo Ciappo del Sale e Rocca di Corno Escursione che dalla Val Ponci porta alla Rocca di Corno con veduta mozzafiato sulle sottostanti pareti e al vasto lastrone roccioso chiamato Ciappo del Sale con numerose incisioni rupestri e coppelle. Luogo di ritrovo: ore 9, Finalpia, Piazza Abbazia
________________________________________ Tariffe: 8,00 € a persona, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni) L’escursione ha durata di 4 ore circa (se non diversamente indicato) Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale (in orario 9.00-12.00 e 14.30-17.00 tutti i giorni escluso lunedì) al n. 019.690020 oppure la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche altri orari, 7 giorni su 7).
|