Aprile-Maggio 2016 |
Domenica 3 aprile, ore 9.30 Il Monte Cucco e il Ciappo delle Conche In un paesaggio incontaminato, immerso nel verde della vegetazione mediterranea, tra un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio e scenografiche grotte ricche di testimonianze archeologiche, s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra di Finale.
Domenica 17 aprile, ore 9.30 Noli, la chiesa di San Lazzaro, Santa Margherita e l’Eremo del Capitano D’Albertis Una passeggiata per scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, il borgo medievale di Noli e il suo Capo, con uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare visitando le chiese di San Lazzaro e Santa Margherita, raggiungendo l’Eremo fatto costruire dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis a fine XIX secolo.
Domenica 1 maggio, ore 9.30 Case Valle, Grotta dell’Edera, Castrum Perticae, Sant’Antonino di Perti Nel silenzio della Valle di Perti, in un paesaggio con antiche tracce di coltivazioni e terrazzamenti, tra case rurali e antiche chiese, si visitano alcuni monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale, tra cui il castello bizantino di Sant’Antonino di Perti.
Domenica 15 maggio, ore 9.30 La Strada Napoleonica da Finalborgo a Verezzi Partendo da Finalborgo una passeggiata, lungo tradizionali percorsi, immersi in un rigoglioso bosco vicino al mare, porta a scoprire le tipiche case in pietra delle borgate rurali di Verezzi, una cava di Pietra del Finale ed una torre medievale di avvistamento.
Domenica 29 maggio, ore 9.30 Pianmarino e Grotta Pollera La Grotta Pollera, con il suo maestoso antro e due ingressi, in località Rio della Valle, al contatto tra la Pietra di Finale e il substrato roccioso più antico, è uno dei siti preistorici più importanti del Finalese, con numerosi reperti risalenti al Neolitico (5800-3600 a.C. circa) e dell’Età del Bronzo (2000-1350 a.C. circa).
Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni) Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 2 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale Tel. 019.690020 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo (SV)
|