Aprile 2015 |
SCOPRI I PIÙ IMPORTANTI SITI ARCHEOLOGICI E MONUMENTI DEL FINALE
Lunedì 6 aprile, ore 9.30 Merendino di Pasquetta al “Villaggio delle Anime” e alla Rocca di Perti L’itinerario si sviluppa nel “cuore” del Finale raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò il castellaro ligure dell’età del Ferro, che dominava dall’alto le vallate circostanti.
Domenica 26 aprile, ore 9.30 La Val Ponci tra grotte, incisioni preistoriche e ponti romani La Val Ponci è particolarmente nota per la strada romana Iulia Augusta e i resti dei suoi ponti risalenti al I secolo d.C. In questo suggestivo paesaggio si trovano però altre importanti testimonianze della lunga storia della presenza umana nel Finalese, tra cui diverse caverne usate fin dalla Preistoria e, risalendo verso la Rocca di Corno, il Ciappo del Sale dove s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra di Finale.
Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni) Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking. Tutti i percorsi hanno difficoltà media e durata di 3-4 ore. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 3 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale, tel. 019.690020 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo (SV)
|