Giugno - Settembre 2014 |
SCOPRI I PIÙ IMPORTANTI SITI ARCHEOLOGICI E MONUMENTI DEL FINALE
Domenica 15 giugno, ore 9.30 Orco, Ciappu de Cunche, Monte Cucco, Orco In un paesaggio incontaminato, immerso nel verde della vegetazione mediterranea, tra un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio e scenografiche grotte ricche di testimonianze archeologiche, s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra di Finale.
Domenica 22 giugno, ore 9.30 Case Valle, Castrum Perticae, Sant’Antonino di Perti Nel silenzio della Valle di Perti, in un paesaggio con antiche tracce di coltivazioni e terrazzamenti, tra case rurali e antiche chiese, si visitano alcuni monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale, tra cui il castello bizantino di Sant’Antonino di Perti.
Domenica 6 luglio, ore 9.00 La “strada napoleonica” da Finalborgo a Verezzi Partendo da Finalborgo, una passeggiata lungo antiche vie, immersi in una lecceta vicina al mare, conduce a scoprire una cava di Pietra del Finale, una torre medievale di avvistamento e il centro storico di Verezzi.
Domenica 20 luglio, ore 9.00 Boragni e l’Arma Strapatente Da Boragni, nucleo rurale medioevale incontaminato, si giunge con un sentiero all’Arma o Grotta Strapatente, una delle più ampie e scenografiche caverne del Finalese, impreziosita da una grande stalagmite, sbucando poi in una forra di selvaggia bellezza.
Domenica 27 luglio, ore 9.00 Le miniere d’argento di Bric Gettina Un percorso di incantevole bellezza, con un magnifico panorama sul Finalese e la Val Pora, conduce al Bric Gettina, dove si trovano antiche miniere d’argento sfruttate dal XV al XVII secolo sotto il controllo dei Marchesi del Carretto.
Domenica 10 agosto, ore 9.00 Pianmarino e la Grotta Pollera La Grotta Pollera, con il suo maestoso antro e due ingressi, in località Rio della Valle, al contatto tra la Pietra di Finale e il substrato roccioso più antico, è uno dei siti preistorici più importanti del Finalese, con numerosi reperti risalenti al Neolitico (5800-3600 a.C. circa) e dell’Età del Bronzo (2000-1350 a.C. circa).
Domenica 17 agosto, ore 9.00 La Val Ponci e l’Arma delle Manie Percorrendo la strada romana Iulia Augusta, nella suggestiva Val Ponci, si visitano i ponti delle Fate, Sordo e di Voze, risalendo fino all’Arma delle Mànie, spettacolare antro con importanti tracce lasciate dall’Uomo di Neandertal 70mila anni fa.
Domenica 24 agosto, ore 9.00 Il “Villaggio delle Anime” e la Rocca di Perti L’itinerario si sviluppa nel “cuore” del Finale raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò il castellaro ligure dell’età del Ferro, che dominava dall’alto le vallate circostanti.
Domenica 7 settembre, ore 9.30 Le miniere d’argento di Bric Gettina Un percorso di incantevole bellezza, con un magnifico panorama sul Finalese e la Val Pora, conduce al Bric Gettina, dove si trovano antiche miniere d’argento sfruttate dal XV al XVII secolo sotto il controllo dei Marchesi del Carretto.
Domenica 21 settembre, ore 9.30 L’Arma della Moretta e Bric Pinarella Dopo aver visitato una piccola cavità ai piedi del massiccio in Pietra di Finale di San Bernardino, dove si trovano migliaia di segni incisi sul pavimento e le pareti risalenti alle Età dei Metalli, si raggiunge una stele con un foro infissa nella roccia, antico osservatorio astronomico.
Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni) Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking. Tutti i percorsi hanno difficoltà media e durata di 3-4 ore. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 3 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale, tel. 019.690020 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo (SV)
|