visite guidate – english guided tours – deutschsprachige Wandertouren
Mercoledì 1 agosto, ore 20 Altopiano delle Mànie e Val Ponci L’itinerario si sviluppa tra le cavità naturali frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale e i monumentali ponti della strada romana Iulia Augusta.
Martedì 7 agosto, ore 21 Camminata di plenilunio: “Giro Galeotto” Un percorso intorno a Finalborgo, sotto alle stelle e alla luce della luna, per visitare Castel San Giovanni e raggiungere Castel Gavone, la zona monumentale di Perti e attraverso la Valle dell’Aquila tornare al Borgo. Si consiglia di munirsi di una torcia personale.
Venerdì 10 agosto, ore 20.00 Camminata di plenilunio: “Lacrime di San Lorenzo” tra Varigotti e Noli Una passeggiata al chiaro di luna per scoprire uno dei punti più suggestivi del Finalese, Varigotti e Capo Noli, in uno spettacolare scenario sospeso tra i monti e il mare. Si consiglia di munirsi di una torcia personale.
Domenica 19 agosto, ore 8.30 San Lorenzino e la Valle di Nava Da un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio, si giunge ad un monumento “megalitico” in Pietra di Finale, tra incisioni rupestri e scenografiche cavità carsiche ricche di testimonianze archeologiche.
Martedì 28 agosto, ore 20.00 Camminata di plenilunio: la strada romana tra Albenga e Alassio Tra fasce coltivate ad ulivi e arbusti della macchia mediterranea, in vista dell'isola Gallinara, si percorre l’antico tracciato della via Iulia Augusta tra Albenga ed Alassio, incontrando lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e il III sec. d.C. Si consiglia di munirsi di una torcia personale.
Mercoledì 29 agosto, ore 21.00 Trekking urbano di notte: Albenga L'escursione ci porta alla scoperta dei principali siti archeologici e monumenti della città romana e medievale..
Venerdì 31 agosto, ore 20.00 Camminata di plenilunio: Borgio Verezzi e la Caprazoppa Una passeggiata lungo antiche vie, immersi in una lecceta vicina al mare, per scoprire una cava di Pietra del Finale, un mulino “fenicio” e il centro storico di Verezzi. Si consiglia di munirsi di una torcia personale.
Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Museo (019.690020) o la guida (334.2282163) (Martina Heinrichs, Guida Ambientale ed Escursionistica della Provincia di Savona - Albo della Regione Liguria) Si raccomanda l’utilizzo d’attrezzatura da trekking e adeguata provvista di bevande.
|