visite guidate – english guided tours – deutschsprachige Wandertouren
Domenica 3 giugno, ore 9.30 La Strada Romana tra Albenga ed Alassio Tra fasce coltivate ad ulivi e arbusti della macchia mediterranea, in vista dell'isola Gallinara, si percorre l’antico tracciato della via Iulia Augusta tra Albenga ed Alassio, incontrando lungo il percorso numerosi monumenti funerari di età romana, databili tra il I e il III sec. d.C.
Sabato 9 giugno, ore 9.30 La Rocca di Perti e il “Villaggio delle Anime” L’itinerario si sviluppa nel “cuore” del Finale raggiungendo la quota più elevata del territorio, dove tra X e VI secolo a.C. si sviluppò il castellaro ligure dell’età del Ferro, che dominava dall’alto le vallate circostanti.
Domenica 17 giugno, ore 9.30 Altopiano della Mànie e Val Ponci L’itinerario si sviluppa tra cavità naturali, occupate dall’orso delle caverne fino a 10mila anni fa e frequentate dalle più antiche specie umane che vissero nel Finale nel Paleolitico (Homo erectus e Homo neanderthalensis) e nel Neolitico. I monumentali ponti della strada romana Iulia Augusta nell’antica Vallis Pontium introducono ad un ambiente naturale dove le tracce della presenza umana si fondono in un suggestivo paesaggio.
Domenica 24 giugno, ore 9.30 Trekking Urbano: Albenga L'escursione ci porta alla scoperta dei principali siti archeologici e monumenti della città romana e medievale.
Sabato 30 giugno, ore 9.30 Borgio Verezzi e la Caprazoppa
Partenza: ore 9.30 - Arrivo: ore 13.30 - Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Museo (019.690020) o la guida (334.2282163) (Martina Heinrichs, Guida Ambientale ed Escursionistica della Provincia di Savona - Albo della Regione Liguria) Si raccomanda l’utilizzo d’attrezzatura da trekking e adeguata provvista di bevande.
|