Marchi di fabbrica, libri e carte geografiche tra il 1869 e il 1930 7 dicembre 2007 - 6 gennaio 2008
Rivisitare la storia e la geografia del nostro Paese attraverso i marchi di fabbrica e di prodotto significa ripercorrere una delle vie principali di rappresentazione della montagna nei primi decenni dopo l’Unità d’Italia. Questo è stato uno dei principali obiettivi della mostra, nata dall’idea di mettere a confronto, per la prima volta, la rappresentazione commerciale e industriale della montagna con quella scientifica ed esporre alcuni documenti originali fra marchi, carte geografiche e cartoline d’epoca. I marchi di fabbrica sono il segno distintivo, spesso associato a un’immagine o a un logo, con cui un’impresa contraddistingue i propri prodotti per differenziarli da quelli analoghi posti sul mercato da altre aziende. Sono circa 172mila i marchi custoditi presso l’Archivio Centrale dello Stato, un patrimonio consultato prevalentemente da studiosi e specialisti del settore e ancora solo parzialmente esplorato.
La mostra è stata ideata a conclusione di una ricerca approfondita, promossa dall’Archivio Centrale dello Stato, dall’Istituto Nazionale della Montagna (IMONT) e dalla Società Geografica Italiana sui circa 30mila marchi di fabbrica relativi agli anni 1869-1930, nell’ambito di un censimento delle fonti e dei fondi documentari che riguardano la storia della montagna nel nostro Paese, previsto dal progetto dell’IMONT Anguana - Museo dell’Uomo e della Montagna, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale e di diffusione della cultura scientifica.
Per la mostra sono stati selezionati 296 marchi, con un percorso ideale che unisce l’Italia dalle Alpi, attraverso la dorsale appenninica, fino all’Etna, a Vulcano, a Stromboli. Si tratta di immagini di montagne impresse sul collo di una bottiglia o su una scatola di cera da scarpe, che hanno fatto conoscere la geografia di un Paese che da pochi anni era diventato Stato unitario: immagini delle stesse montagne sono state cercate nella Biblioteca, nella Cartoteca e nell’Archivio della Società Geografica, scegliendo le più rappresentative tra libri, fotografie e guide turistiche dell’epoca. Il catalogo, che costituisce anche un repertorio completo dei marchi di fabbrica aventi per tema le montagne italiane, è pubblicato nella collana dell’IMONT “Quaderni della Montagna”.
La mostra è stata promossa da: Istituto Nazionale della Montagna Archivio Centrale dello Stato Società Geografica Italiana Comune di Finale Ligure Museo Archeologico del Finale CAI - Club Alpino Italiano - Gruppo Regionale Liguria FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - Delegazione di Savona Associazione Italiana Insegnati di Geografia - Sezione di Savona CERIST - Centro di Ricerca per l’Innovazione e lo Sviluppo del Turismo
|