logotype
Musica In Museo 2013

Concerti di Primavera al Museo Archeologico del Finale
Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo

Fare musica in museo per animare uno spazio culturale della città, per coinvolgere un pubblico diverso per età, cultura ed interessi. Il museo quale luogo dove incontrarsi per scoprire il passato e meglio comprendere il presente, trascorrendo momenti piacevoli e divertenti, magari in compagnia di amici e famigliari. Per cinque domeniche di primavera il Museo Archeologico del Finale si apre alla musica, una delle forme d’espressione che da sempre accompagnano l’Uomo.
Il museo si trasformerà così in un palcoscenico per maestri ed allievi dell’Accademia Musicale del Finale.
Nei suggestivi spazi del Complesso Monumentale di Santa Caterina e nelle sale del museo, tra oggetti antichi ed espressioni materiali del passato, saranno proposti brani musicali di grande fascino e coinvolgimento, alla ricerca di un dialogo tra generazioni e per dare risposte al continuo desiderio di cogliere buoni motivi per attivare eventi di crescita culturale.
Questa nuova proposta all’interno del Museo Archeologico del Finale, aperto gratuitamente al pubblico per l’occasione, offrirà momenti straordinari per apprezzare sonorità di giovani musicisti ed approfondire le proprie origini lungo un percorso espositivo che racconta la nostra storia.

Programma

Domenica 3 marzo - ore 15.30
La Suite e il Concerto
Esecuzione a cura del gruppo Nuovo Ensemble Accademia composto da giovani studenti delle classi di Flauto, Violino e Violoncello accompagnati al pianoforte dai loro maestri.
L’argomento musicale è basato sull’esecuzione di una Suite di J.J. Fux e di un Concerto di G.F. Telemann.
L’introduzione all’ascolto fornirà i presupposti per distinguere gli elementi che caratterizzano le due forme musicali proposte.
Flauti: Caterina Battaglieri, Martina Carzolio, Zaira Fiallo, Anita Rocca, Giovanni Pampararo, Nicolò Perello, Riccardo Monesiglio, Simone Rolando.
Violini: M° Massimiliano Patetta, Amina Fiallo, Lorella Volpe, Arianna Venturino, Luca Aiello.
Violoncello: Giovanni Ruffino.
Pianoforte: M° Paola Arras.
Direttore: M° Salvatore Scarlata.

Domenica 24 marzo - ore 15.30
Il Flauto e il Quartetto
Nelle programmazioni di musica cameristica è solitamente presente il “classico” quartetto di archi, assai meno il quartetto di flauti che, tuttavia, vanta una preziosa e ricca letteratura d’insieme, che va dal periodo barocco ai nostri giorni. Questa proposta musicale offrirà l’opportunità di ascoltare il celebre Quartetto in Mi maggiore di Friedrich Kuhlau, e quindi di conoscere alcuni aspetti del compositore, del quartetto in genere e della formazione.
Esecutori: M° Salvatore Scarlata, M° Michele Menardi Noguera, Caterina Battaglieri, Giovanni Pampararo.

Domenica 7 aprile - ore 15.30
A spasso nel tempo
Minuetti, Valzer, Notturni, Rapsodie con una guida d’eccezione: “il Pianoforte”. Alcuni allievi della classe di pianoforte del M° Paola Arras, insieme alla loro insegnante, ci condurranno in un “viaggio nel tempo” attraverso l’esecuzione di alcune composizioni opportunamente scelte tra i più significativi musicisti che hanno composto per il Pianoforte, presentando la struttura di alcune forme musicali che si sono sviluppate ed affermate, dall’epoca del periodo Barocco ai giorni nostri.
Esecutori: M° Paola Arras, Martina Carzolio, Gaia Guglielmo, Nicolò Perello, Caterina Battaglieri.

Domenica 14 aprile - ore 15.30
Dal Barocco all’Ottocento
Duetti, trii, quartetti, quintetti, saranno i protagonisti del pomeriggio musicale, che vedrà impegnati nell’esecuzione alcuni allievi della classe di flauto del M° Salvatore Scarlata.
I musicisti si alterneranno nel proporre brani che spazieranno, all’interno della letteratura flautistica, dal periodo barocco a quello romantico con composizioni originali e celebri trascrizioni per insieme di flauti, anche accompagnati dal pianoforte.
Esecutori: M° Salvatore Scarlata, M° Paola Arras, Caterina Battaglieri, Martina Carzolio, Nicolò Perello, Giovanni Pampararo.

Domenica 5 maggio - ore 15.30
La Chitarra
Esecuzione a cura dei docenti M° Paola Prencipe, M° Enrico Aicardi e degli allievi del Laboratorio ensemble di chitarra. Questa proposta offrirà l’opportunità di conoscere e approfondire argomenti storico biografici di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura chitarristica, insieme alla tecnica che li caratterizza.
Esecutori: M° Paola Prencipe, M° Enrico Aicardi, Francesca Biano, Francesca Giovannini, Francesca Scarrone, Alessio Garelli, Guido Della Pietra, Alessandro Badano, Davide Novelli, Filippo Bracco, Federico Mondino.

Il depliant fronte - retro

 

Info

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024
FINALE LIGURE BORGO (SV)

Tel.:

+39 019.690020

+39 351.7306191

E-mail:
info@museoarcheofinale.it

Leggi tutto

Biglietti

Intero / Adults
5,00

Ridotto / Students / Seniors
3,00

Comitive / Groups
3,00

Scuole / School Groups
3,00 a studente

Scopri tutti gli sconti

Prenota la tua visita

Orario

Orario Estivo (dal 15/06 al 15/09): da martedì a domenica, ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Orario Invernale (dal 16/09 al 14/06): da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 / 14.30-17.00

Lunedì chiuso

 

Il museo è chiuso nei giorni:

01.01 / 06.01 / Pasqua (pomeriggio) / 24.12 (pomeriggio) / 25.12 / 26.12 / 31.12 (pomeriggio)

Partners


Facebook