logotype

Assessorato alla Cultura
Biblioteca Mediateca Finalese

a cura di Roberto Iovino e Marta Russo

contributi di Maria Cristina Castellani, Barbara Catellani, Sergio Chierici, Flavio Menardi Noguera, Lucia Pescio, Franco Ragazzi, Maurizio Tarrini
Sala Mostre del Museo Archeologico del Finale
Complesso Monumentale di Santa Caterina – Finalborgo
Orario: dal martedì alla domenica, 9/12 –14,30/17

In Liguria esiste una ricca tradizione teatrale. Alcuni teatri oggi non esistono più, alcuni sono in attività, molti stanno risorgendo. La mostra “E lucevan le stelle. La Liguria e i suoi teatri storici”, frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di studiosi, intende raccontare, attraverso immagini e brevi informazioni storiche, diciassette palcoscenici nati fra il Seicento e l’Ottocento. Duplice l’obbiettivo: ricostruire in una visione globale la storia dei teatri liguri, stimolare le singole realtà ad approfondire il proprio patrimonio culturale mettendo in luce tesori spesso nascosti o dimenticati.

Dopo essere stata negli altri comuni liguri che possiedono teatri storici la mostra “E lucevan le stelle” arriva a Finale Ligure, città che vanta la presenza di ben due edifici teatrali storici, l’Aycardi (1804) di Finalborgo ed il Sivori (1868) di Finalmarina. Si chiude così un percorso iniziato il 19 agosto 2008 a Pieve di Teco e proseguito a Ventimiglia, Genova, Sarzana, La Spezia, Camogli, Savona, Imperia. Alla mostra fanno seguito alcune manifestazioni collaterali particolarmente significative: il giorno 10 gennaio lo spettacolo “Paganini, l’ultimo viaggio” vedrà in scena oltre al grande virtuoso anche il “nostro” Sivori, suo allievo prediletto, e sarà preceduto nel pomeriggio da una conversazione su Paganini stesso. Il 31 gennaio infine sarà la volta del concerto “Alla immortale amata. Lettere d’amore di musicisti” che chiuderà il ciclo delle manifestazioni. Meglio non si potrebbe per salutare il recupero del Teatro Aycardi che, nel corso del 2009, tornerà ad essere agibile affrontando una nuova pagina della sua storia.

Manifestazioni collaterali

Complesso Monumentale di Santa Caterina -Finalborgo

Sabato 10 gennaio 2009
Sala delle capriate, ore 17,00