La Liguria contesa: |
LA LIGURIA CONTESA: le tribù liguri dell’Età del Ferro e Roma Domenica 7 agosto 2022 ore 11-23 - Complesso di Santa Caterina in Finalborgo Il gruppo di divulgazione e ricostruzione storica Lecste e il Museo Archeologico del Finale propongono una giornata dedicata alla storia e alla cultura del popolo dei Liguri nei tempi in cui Roma allungava la sua ombra sulle nostre terre con la definitiva conquista avvenuta nel 181 a.C.
Le sale del Museo e gli spazi dei Chiostri di Santa Caterina si animano con riproduzioni ceramiche, armi, armature e personaggi in abito storico che accompagnano i visitatori in un avvincente viaggio nel tempo. Guerrieri e donne racconteranno il modo di vita degli antichi Liguri e dei Romani, le loro tecniche di produzione artigianale, il mondo militare, riti e miti legati alle pratiche funerarie. Nella giornata di domenica 7 agosto i Chiostri di Santa Caterina ospiteranno un percorso didattico che comprenderà le aree dedicate all'artigianato, all'aspetto bellico e a quello spirituale, con momenti incentrati sulla storia e sulle battaglie fra Ingauni e Romani proprio nel territorio del Finalese. L'evento proseguirà anche alla sera tra le sale del Museo dove sarà possibile toccare con mano le riproduzioni di reperti e rivivere la storia attraverso i racconti dei rievocatori.
A cura del Museo Archeologico del Finale in collaborazione con il gruppo di rievocazione e ricostruzione storica Lecste – Ager Ligusticus
BIGLIETTI PER L'EVENTO: Intero 15 €
Per informazioni: 019.690020 - 351.730 6191
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|