Il Pianeta delle Meraviglie |
Il Pianeta delle Meraviglie a cura del geologo Marco Montecroci L’esposizione, un affascinante viaggio fotografico attraverso territori diversi e stupefacenti del nostro Pianeta, nasce da un concorso di immagini di viaggio indetto da Kailas Viaggi & Trekking a partire dall'autunno 2013. Una giuria, composta da geologi e fotografi di Kailas, dopo aver selezionato le immagini dei viaggiatori le ha legate allo studio geo-ambientale dei luoghi della Terra raffigurati nelle fotografie stesse, per sottolineare le peculiarità di paesaggi come i vulcani dell'Islanda, quelli della Kamchatka e delle Ande, i deserti del Marocco e dell'Oman, la Rift Valley africana dell'Etiopia, le montagne della Patagonia, le zone artiche della Groenlandia e molto altro ancora. Oltre alle immagini fotografiche la mostra presenta anche una serie di rocce, minerali e fossili - peculiari degli ambienti illustrati nelle immagini esposte - che legano territori lontani tra loro ma con caratteristiche e formazioni geologiche simili che hanno determinato paesaggi ed ambienti unici e spettacolari del nostro Pianeta.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e dal Museo Archeologico del Finale, socio istituzionale di ICOM – International Council of Museums, è realizzata grazie al sostegno di Kailas Viaggi & Trekking. L’esposizione è visitabile fino al 25 maggio 2014, accedendo dal Museo Archeologico del Finale (Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo), secondo il seguente orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.00; lunedì chiuso. Ingresso compreso nel biglietto del museo.
Durante la permanenza della mostra geologi e archeologi si alterneranno per raccontare alcuni degli ambienti raffigurati nelle fotografie in esposizione, presso la Sala Video del Museo Archeologico del Finale, secondo il seguente calendario: 15 marzo 2014, ore 17.00, "Alla scoperta della Turchia, tra archeologia, natura e sapori" con l'archeologo Andrea De Pascale; 12 aprile 2014, ore 15.30, "In Islanda, tra vulcani, deserti e ghiacciai" con il geologo Marco Montecroci; 17 maggio 2014, ore 18.00, "Trekking tra i vulcani della Kamchatka" con il geologo Giovanni Dalla Valle; 24 maggio 2014, ore 15.30, "In Groenlandia, trekking e avventura nella terra degli Inuit" con il geologo Stefano Cacioppo.
|