logotype
Novembre 2020 - Gennaio 2021

Nature, Landscape & ArcheoTrekking

NOVEMBRE 2020 - GENNAIO 2021

15 novembre 2020 - ore 9.30-13.00 - Archeotrekking: un paesaggio di castelli e chiese

Nel silenzio della Valle di Perti, in un paesaggio con antiche tracce di coltivazioni e terrazzamenti, tra case rurali e antiche chiese, si visitano alcuni siti fondamentali dell’archeologia e monumenti della storia del Finale, tra cui il castello bizantino di Sant’Antonino di Perti.
Luogo di ritrovo: Perti Alta (automuniti)
Quota di partecipazione: 8 € per gli adulti (bambini sotto ai 3 anni gratuito, bambini fino ai 10 anni 4 €). L'importo dovrà essere consegnato alla guida alla partenza, possibilmente senza necessità di resto, per ridurre i contatti al minimo indispensabile.
Prenotazione obbligatoria entro le 16 del giorno precedente. Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 e la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp).
L’escursione è garantita con un minimo di 8 persone adulte fino ad un massimo di 15.
L’escursione sarà svolta seguendo le norme di sicurezza Covid-19, per cui i partecipanti dovranno essere dotati di mascherina, gel igienizzante e penna. Prima della partenza dovranno sottoscrivere un'autodichiarazione legata all’emergenza sanitaria.

29 novembre 2020 - ore 9.30-13.00 - Le fornaci e la necropoli romana di Varigotti

L'itinerario si snoda alla spalle di Varigotti lungo un antico percorso sull’altopiano delle Mànie, tra i ruderi di antiche fornaci da calce fino alla piana di Isasco dove si possono osservare i resti di una necropoli di epoca romana.
Luogo di ritrovo: Centro Civico di Varigotti.

7 dicembre 2020 - ore 10.00-13.00 - I Del Carretto e il Rinascimento finalese

Questo percorso apre al pubblico i monumenti icona del Finale eretti nella suggestiva area di Perti, da dove si domina il borgo medievale di Finalborgo. L’itinerario proposto include la visita di Castel Gavone con la magnifica “torre dei diamanti”, la Chiesa di Nostra Signora di Loreto detta “dei cinque campanili” e la chiesa di San Sebastiano nella valle del Pora, tutti monumenti rinascimentali ispirati a prestigiosi modelli toscani e lombardi realizzati dalla famiglia Del Carretto come esempi di “architettura del potere”.
Luogo di ritrovo: Perti Alta.
Quota di partecipazione: 10 € per gli adulti (bambini sotto ai 3 anni gratuito, bambini fino ai 10 anni 5 €. L'importo dovrà essere consegnato alla guida alla partenza, possibilmente senza necessità di resto, per ridurre i contatti al minimo indispensabile.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente. Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 oppure la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp).

13 dicembre 2020 - ore 9.30-13.00 - La Val Ponci e il Ciappo del Sale

In una delle valli più suggestive del Finale si può ripercorrere un lungo tratto della strada romana Iulia Augusta. L’itinerario passa sugli antichi ponti romani, le cui antiche tecniche di costruzione romana rivivono tra la grandiosità delle costruzioni, per poi proseguire fino al Ciappo del Sale dove è possibile osservare un complesso di incisioni rupestri.
Luogo di ritrovo: Finalpia, Piazza Abbazia (automuniti).

27 dicembre 2020 - ore 9.30-13.00 - Pianmarino e la Grotta Pollera

Risalendo la valle fossile di Pianmarino, nell’incontaminato paesaggio dell’entroterra finalese, si giunge al maestoso antro con due ingressi della Grotta Pollera, in località Rio della Valle, al contatto tra la Pietra di Finale e il substrato roccioso più antico, uno dei siti preistorici più importanti del Finalese, con numerosi reperti risalenti al Neolitico e all’Età del Bronzo.
Luogo di ritrovo: Perti Alta (automuniti).

4 gennaio 2021 - ore 10.00-13.00 - I Del Carretto e il Rinascimento finalese
Luogo di ritrovo: Perti Alta.
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno precedente. Per prenotare chiamare il Museo Archeologico del Finale al numero 019.690020 oppure la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche Whatsapp).

10 gennaio 2021 - ore 9.30-13.00 - Lacremà e il sito megalitico di Camporotondo

Partendo da un antico insediamento religioso, nella caratteristica borgata di Lacremà, si sale tra grotte e ripari sotto roccia per arrivare ad un enigmatico recinto “megalitico” protostorico di circa 150 m di diametro.
Luogo di ritrovo: Piazza Abbazia a Finalpia (automuniti).

24 gennaio 2021 - ore 9.30-13.00 - Le trincee delle cave di Pietra di Finale di Cornei e la chiesa di San Lorenzino di Orco

La Pietra di Finale è stata storicamente una risorsa naturale intorno alla quale si è sviluppata un’intensa attività estrattiva. Questo itinerario è incentrato su alcune suggestive cave nella valle del Rio Cornei, dove restano le tracce dei tagli delle pareti di roccia effettuati tramite il filo elicoidale. Il percorso raggiunge il Parco Archeologico Naturalistico di San Lorenzino di Orco con i suggestivi resti di un abitato medievale, una torre di avvistamento ed edifici religiosi.
Luogo di ritrovo: Piazza Abbazia a Finallpia (automuniti).

_______________________________________

Si raccomanda l’utilizzo d'attrezzatura da trekking

Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro il giorno prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale (in orario 9.00-12.00 e 14.30-17.00 tutti i giorni escluso lunedì) al n. 019.690020 oppure la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche altri orari, 7 giorni su 7).

Iniziative inserite nel programma Finale Nature, Landscape & Archeotrekking – calendario unificato delle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale.

Museo Archeologico
del Finale

Chiostri di Santa Caterina

I-17024